Effi Briest

Prueba ahora Firma sin compromiso. Cancele cuando quiera.

Sinopsis

Effi Briest è un romanzo scritto da Theodor Fontane e pubblicato nel 1894-95. Nella cittadina di Hohen-Cremmen giunge il Barone Geert Von Instetten per far visita alla casa dei Briest e chiedere la mano della giovane figlia Effi. La ragazza diciassettenne sposa così il vecchio spasimante della madre, di circa vent'anni più vecchio e deve allontanarsi dal suo amato paese, dai cari genitori e dalle amiche d’infanzia con cui fino a poco prima giocava nel giardino di casa.
Effi Briest è la storia di una donna che tradisce non per passione, ma solo per sfuggire alla monotonia della vita coniugale, Fontane ha inteso ridicolizzare una certa borghesia prussiana, vecchia guardia troppo legata al passato, sempre in cerca del trionfo, della carriera, delle simpatie importanti e che in questa sua chiusura mentale non ha saputo accogliere una giovane ragazza ancora imbevuta della sua vita fatta di piccole gioie, di giochi e di risatine nel giardino di casa.
Thomas Mann affermò che se si dovesse ipoteticamente ridurre una biblioteca a soli sei romanzi, Effi Briest sarebbe dovuto essere uno di questi.