Awr Italia - A Tu Per Tu (rvs)

Awr Italia - A Tu Per Tu (rvs)

Sinopsis

Interviste ed esperienze sui temi della fede, della cultura e dell'impegno civile.

Quién oyó esto, también escuchó:


Episodios

  • Un sabato speciale di lode a Firenze
    Un sabato speciale di lode a Firenze
    14/02/2020

    Sabato 15 febbraio la chiesa cristiana avventista di Firenze vivrà un sabato speciale, dedicato all'adorazione. Il servizio di culto sarà caratterizzato da momenti di canto, di lode e di preghiera un po’ diversi dal solito. Per l’occasione, insieme al pastore Luca Faedda, responsabile della comunità avventista fiorentina, abbiamo parlato del canto nella Bibbia e abbiamo anticipato la tematica che verrà trattata durante il sermone. Intervista a cura di Alessia Calvagno. L'articolo Un sabato speciale di lode a Firenze proviene da Radio Voce della Speranza.

  • A tu per tu con Stefano Corsi
    A tu per tu con Stefano Corsi
    07/02/2020

    In questo numero di A tu per tu Roberto Vacca intervista Stefano Corsi dei Whisky Trail che ci presenta l'album "Terezin, a Lorenzo Orsetti", una riflessione musicale sulla persecuzione razziale, la cultura, la solidarietà. Nel corso della trasmissione ascoltiamo anche il brano "Open" dall'omonimo nuovo CD dei Whisky Trail. L'articolo A tu per tu con Stefano Corsi proviene da Radio Voce della Speranza.

  • Esistenza umana come vocazione
    Esistenza umana come vocazione
    05/02/2020

    In questo numero di A tu per tu parliamo con il pastore Filippo Alma, docente alla Facoltà avventista di teologia di Firenze, a proposito della serie di conferenze pubbliche dal titolo "Se non ora quando?" che prenderanno il via sabato 8 febbraio nella cappella storica della facoltà. Il primo appuntamento s'intitola "Che ti importa? Tu seguimi! Esistenza umana e cristiana come vocazione". Il relatore sarà il professore Filippo Alma. L'articolo Esistenza umana come vocazione proviene da Radio Voce della Speranza.

  • A tu per tu: Un cristiano su 8 è perseguitato nel mondo
    A tu per tu: Un cristiano su 8 è perseguitato nel mondo
    04/02/2020

    Riflessione sulla persecuzione dei cristiani a cura di Cristian Nani, direttore di Porte Aperte Italia. Cristian Nani, intervistato da Roberto Vacca, prende spunto dall World Watch List 2020 di Porte Aperte. L'articolo A tu per tu: Un cristiano su 8 è perseguitato nel mondo proviene da Radio Voce della Speranza.

  • A tu per tu: Sandro Ventura
    A tu per tu: Sandro Ventura
    03/02/2020

    Conversazione con Sandro Ventura sul tema "Ebraismo in Italia fra passato e futuro". Un intervista di Roberto Vacca fatta poco prima dell'intervento dello psichiatra, tenutasi venerdì 31 gennaio presso la sala conferenze della Facoltà Avventista di Teologia di Firenze. Un incontro organizzato dal Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR). Qui il video dell'incontro. L'articolo A tu per tu: Sandro Ventura proviene da Radio Voce della Speranza.

  • A tu per tu: “Ali nel buio”
    A tu per tu: “Ali nel buio”
    30/01/2020

    Intervista di Roberto Vacca a Antonella Di Lorenzo che cura la pagina Facebook "Tumore al seno" ed è una delle autrici del libro "Ali nel buio", curato da Marisa Pensato, in questo periodo i proventi della vendita del libro sono devoluti a favore di Adelina, gravemente ammalata e nel bisogno di un sostegno umano ed economico. L'articolo A tu per tu: “Ali nel buio” proviene da Radio Voce della Speranza.

  • La dichiarazione congiunta sulla giustificazione per sola fede
    La dichiarazione congiunta sulla giustificazione per sola fede
    21/01/2020

    Il 31 ottobre 1999 la Chiesa Cattolica e la Federazione Mondiale Luterana hanno sottoscritto un importante dichiarazione congiunta sulle dottrine della giustificazione, cancellando le reciproche condanne che furono alla base dello scisma dell'Occidente del XVI secolo. Ne abbiamo parlato con il professore Hanz Gutierrez, docente di teologia sistematica nella Facoltà avventista di teologia di Firenze. L'articolo La dichiarazione congiunta sulla giustificazione per sola fede proviene da Radio Voce della Speranza.

  • Concerto klezmer il 25 gennaio a Firenze
    Concerto klezmer il 25 gennaio a Firenze
    21/01/2020

    In questo numero di A tu per tu Roberto Vacca intervista Gabriele Nardoni, Naomi Gutierrez e Federico Alma, 3 componenti del quartetto di fiati che in visito della giornata della memoria proporrà sabato 25 un concerto di musica Kletzmun nella chiesa avventista di Firenze. L'articolo Concerto klezmer il 25 gennaio a Firenze proviene da Radio Voce della Speranza.

  • Un omaggio a Federico Sabatini
    Un omaggio a Federico Sabatini
    18/01/2020

    Federico Sabatini, membro della chiesa valdese di Firenze e combattente per la libertà, ci ha lasciato giovedì 16 gennaio 2020. In questo numero di A tu per tu vi riproponiamo un'intervista registrata una decisa d'anni fa, in cui gli abbiamo chiesto le ragioni della sua scelta, come ragazzo diciasettenne, di arruolarsi nelle truppe regie per liberare l'Italia dai nazi-fascisti, dopo lo sbando dell'8 settembre del 1942. Per i giovani di quel tempo le opzioni non erano molte, e alcune potevano essere drammaticamente sbagliate. Nel caso di Sabatini, per la sua educazione antifascista e per il suo esplicito orientamento religioso protestante, la scelta si rivelò abbastanza semplice, ma difficile da attuare. Si trattava di scappare di casa, arrivare in corriera a Velletri e superare il fronte, sperando di non rimanere ucciso nel tentativo di passare dalla parte degli Alleati. E poi farsi due anni di guerra furiosa, dei cui orrori anche in questa intervista non parla volentieri, una scelta triste e necessaria di

  • Filo diretto con il medico amico – I disturbi alimentari – 22 novembre 2019
    Filo diretto con il medico amico – I disturbi alimentari – 22 novembre 2019
    17/01/2020

    Oggi abbiamo nello studio il dottor Giuseppe Fuccio Sanzà, medico chirurgo specializzato in oftalmologia che dal 1995 si dedica alla medicina naturale integrata, acquisendo numerosi diplomi in iridologia, omeopatia, omo tossicologia e discipline integrate, elettro agopuntura, immunologia omeopatica e ……tanto altro. Il tema della puntata sarà un argomento attuale che colpisce tante famiglie in Italia e nel mondo: i Disturbi Alimentari, patologie caratterizzate da un' alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. L'articolo Filo diretto con il medico amico – I disturbi alimentari – 22 novembre 2019 proviene da Radio Voce della Speranza.

Informações: